DECIMA PUNTATA – INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI! Romanzo biografico in 14 puntate

DECIMA PUNTATA

INESSA ARMAND UNA DEI NOSTRI!
UN GRANDE ESEMPIO
Romanzo biografico in 14 puntate

Il 15 marzo 1917 giunsero in Europa le prime notizie sulla rivoluzione vittoriosa avvenuta in Russia.
Caduto lo zarismo, amnistiati i suoi oppositori, si poneva il problema del ritorno in patria.
Dopo lunghe trattative, il 9 aprile partì da Berna il primo gruppo di esuli russi nel vagone di un treno diretto, attraverso la Germania, a Sassnitz, porto d’imbarco per la Svezia.
Vi erano diciannove bolscevichi, tra i quali Inessa, Lenin, Krupskaja, Zinov’ev e Radek, sei bundisti, tre menscevichi, quattro bambini e il socialista svizzero Fritz Platten, l’unico autorizzato a comunicare durante il viaggio con le autorità tedesche.

Inessa Armand andò a stabilirsi nella sua casa di Mosca, dove rivide i suoi figli. Lenin aveva lanciato le sue Tesi di Aprile, nelle quali, rifiutando ogni collaborazione con il governo provvisorio, poneva gli obiettivi immediati della fine della guerra, del potere ai Soviet e della nazionalizzazione della terra.

Inessa, eletta nel comitato esecutivo del partito bolscevico di Mosca, diffuse e sostenne tale programma in riunioni, e organizzò corsi di formazione per agitatori.
Su sua cura, dal 3 luglio fu pubblicata la rivista quindicinale « Žizn’ rabotnicy » (La vita della lavoratrice), alla quale collaborò anche Nadežda Krupskaja, la moglie di Lenin.

La Rivoluzione d’ottobre trovò Inessa sempre a Mosca e qui….

LA STORIA PROSEGUIRÀ NELLA PROSSIMA PUNTATA DOMANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *