PFAS trovati nella discarica di Arco e attraverso il depuratore di Rovereto, che non è atto a depurare questo tipo di sostanze, finiscono nel fiume Adige!
Ricordiamo che Il fiume Adige attraversa territori dove la sua acqua viene utilizzata per uso umano e agricolo, e poi finisce in mare.
Un’aggressione cinicamente omicida!
I PFAS sono sostanze chimiche indistruttibili, sono “INQUINANTI PER SEMPRE”!
Queste sostanze vengono impiegate fin dagli anni ’50 per la produzione di numerosi prodotti commerciali: impermeabilizzanti per tessuti, tappeti, pelli, insetticidi, schiume antincendio, vernici, cera per pavimenti e detersivi e in particolare per i rivestimenti di pentole antiaderenti.
In Veneto i PFAS hanno contaminato una falda acquifera grande come il Lago di Garda, sono finiti nell’acqua potabile e l’esposizione prolungata sta causando cancro, infertilità, sviluppo anomalo dei genitali dei bambini, problemi a tiroide e sistema nervoso.
Fermiamo questa catastrofe il prima possibile, cioè subito!
Arresti immediati capaci di prevenire e interrompere questo cinico disastro e sentenze esemplari per i criminali responsabili e il loro personale politico insabbiatore e minimizzatore.
Manifestiamo in tutte le maniere possibili, uniamo le lotte, non stiamocene zitti a casa a subire patologie senza rimedio possibile, condannando anche i nostri bambini, il nostro futuro.
Basta con questa avida indifferenza che se ne fotte di tutti e di tutto se non del proprio profitto omicido.