NON C’È PIÙ TEMPO PER LA LENTA, OTTUSA E COMPLICE GRADUALITÀ DEL RIFORMISMO.

NON C’È PIÙ TEMPO PER LA LENTA, OTTUSA E COMPLICE GRADUALITÀ DEL RIFORMISMO.

È NECESSARIA UNA RIVOLUZIONE SOCIALE ANIMATA DA UNA PROFONDA E RADICALE COSCIENZA AMBIENTALE PER LA SALVEZZA DELLA SPECIE UMANA.

Togliamo i miliardi ai miliardari per finanziare questa rivoluzione ambientale.

La Conferenza Cop28 sul clima a Dubai, pesantemente influenzata dai miliardari, non ha assunto impegni vincolanti per una drastica riduzione delle fonti fossili, ma solo dichiarazioni molto vaghe e fumose.

Uno studio durato sette anni e condotto da 80 scienziati provenienti da 16 Nazioni, recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science, rivela che l’attuale concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera è la più elevata degli ultimi 14 milioni di anni e si è raddoppiata dall’era pre-industriale.

Il massimo termico è stato raggiunto nell’Eocene, il cui livello di CO2 fu raggiunto in un periodo di emissione protratto per circa 30/50 milioni di anni, con una media di emissione di 0,24 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno. Questo è in netto contrasto con le attività umane attuali che emettono 35 miliardi di tonnellate all’anno, un ritmo molto più accelerato (140 volte più veloce).

La ricerca mette in luce il divario significativo tra i processi naturali del passato e le attività umane contemporanee (noi preferiamo dire un’umanità dominata da pochi miliardari) evidenziando una preoccupante accelerazione dei cambiamenti climatici.

Mentre la Terra ha sperimentato un aumento termico di circa 5 gradi in 10.000 anni, oggi stiamo affrontando un aumento di un grado in meno di 100 anni.

Le misure dell’osservatorio europeo Copernico hanno confermato che il 2023 è stato l’anno più caldo da quando si raccolgono dati in modo sistematico.

Seguendo il suggerimento di un nostro interlocutore abbiamo aperto un canale Telegram! Per dialogare e criticare le nostre proposte di critica alla cultura dominante vi invitiamo a iscrivervi: https://t.me/ControculturaSpazioapertoBBrecht

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *