LA NOSTRA PIÙ COMPLETA SOLIDARIETÀ MILITANTE CON IL MAESTRO DI SCUOLA PRIMARIA GIAMPIERO MONACA IN SCIOPERO DELLA FAME DA 41 GIORNI.

LA NOSTRA PIÙ COMPLETA SOLIDARIETÀ MILITANTE CON IL MAESTRO DI SCUOLA PRIMARIA GIAMPIERO MONACA IN SCIOPERO DELLA FAME DA 41 GIORNI
INVITIAMO TUTTE LE MAESTRE E I MAESTRI IMPEGNATI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE NELLA SCUOLA AD ASSOCIARSI IN UN MOVIMENTO COMUNE E A SUPERARE OGNI ISOLAMENTO. CONTRO OGNI PREPOTENTE E SERVILE CONFORMISMO MINISTERIALE.

Giampiero è un maestro che assieme ad altri colleghi si batte per un’educazione e per un’ istruzione libere , pubbliche, gratuite, precise, ricche, efficaci nella lotta per la libertà e la giustizia; in un rapporto educativo che dà dignità a tutti, agli alunni e ai maestri.

Una lotta pratica per un’ educazione che porta nella realtà sociale e istituzionale della scuola primaria l’insegnamento dei nostri amati antenati Don Milani, Paulo Freire, Celestin Freinet e delle centinaia di insegnanti che nel ‘900, tanto per rimanere all’ultimo secolo, hanno lottato per un sapere libero e degno per tutti gli sfruttati, anche per i figli dei lavoratori poveri o senza lavoro.
Una prospettiva per noi essenziale a qualsiasi livello della scuola dell’obbligo.
La scuola primaria è il primo e irrinunciabile presidio che richiede da parte dei maestri vocazione, preparazione, dedizione alla causa dei bambini, specialmente di quelli più indifesi, a cominciare dalla loro situazione sociale fino ad ogni motivo di esclusione e di dolore.

Ricordiamo Paola Rivera, coraggiosa e creativa insegnante delle scuole primarie di Taranto.
Invitiamo tutti quelli che hanno conosciuto maestre/i valorosi e coraggiosi, che con grandi sacrifici e grande gioia hanno lottato per una scuola migliore per gli scolari, a scriverci per ricordarli.

Giampiero non sentirti solo, perché non sei solo, non soltanto perché noi siamo con te, onesto, gentile, coraggioso fratello.

Invitiamo tutti quelli che ci seguono a inviare messaggi di solidarietà al maestro Giampiero Monaca.
Invitiamo tutte le maestre e i maestri ad associarsi in un movimento comune superando ogni solitario individualismo.
Associarsi!
Associarsi!
Associarsi!

Francesco Esposito (TA 1946, data la diffussione del nome e del cognome per collocazione storica e temporale) detto Frank Tre Dita e associate/i
Controcultura: Spazio aperto Be.Brecht – Trento

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *