LA NOSTRA PIÙ COMPLETA SOLIDARIETÀ MILITANTE CON IL MAESTRO DI SCUOLA PRIMARIA GIAMPIERO MONACA IN SCIOPERO DELLA FAME DA 41 GIORNI
INVITIAMO TUTTE LE MAESTRE E I MAESTRI IMPEGNATI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE NELLA SCUOLA AD ASSOCIARSI IN UN MOVIMENTO COMUNE E A SUPERARE OGNI ISOLAMENTO. CONTRO OGNI PREPOTENTE E SERVILE CONFORMISMO MINISTERIALE.
Giampiero è un maestro che assieme ad altri colleghi si batte per un’educazione e per un’ istruzione libere , pubbliche, gratuite, precise, ricche, efficaci nella lotta per la libertà e la giustizia; in un rapporto educativo che dà dignità a tutti, agli alunni e ai maestri.
Una lotta pratica per un’ educazione che porta nella realtà sociale e istituzionale della scuola primaria l’insegnamento dei nostri amati antenati Don Milani, Paulo Freire, Celestin Freinet e delle centinaia di insegnanti che nel ‘900, tanto per rimanere all’ultimo secolo, hanno lottato per un sapere libero e degno per tutti gli sfruttati, anche per i figli dei lavoratori poveri o senza lavoro.
Una prospettiva per noi essenziale a qualsiasi livello della scuola dell’obbligo.
La scuola primaria è il primo e irrinunciabile presidio che richiede da parte dei maestri vocazione, preparazione, dedizione alla causa dei bambini, specialmente di quelli più indifesi, a cominciare dalla loro situazione sociale fino ad ogni motivo di esclusione e di dolore.
Ricordiamo Paola Rivera, coraggiosa e creativa insegnante delle scuole primarie di Taranto.
Invitiamo tutti quelli che hanno conosciuto maestre/i valorosi e coraggiosi, che con grandi sacrifici e grande gioia hanno lottato per una scuola migliore per gli scolari, a scriverci per ricordarli.
Giampiero non sentirti solo, perché non sei solo, non soltanto perché noi siamo con te, onesto, gentile, coraggioso fratello.
Invitiamo tutti quelli che ci seguono a inviare messaggi di solidarietà al maestro Giampiero Monaca.
Invitiamo tutte le maestre e i maestri ad associarsi in un movimento comune superando ogni solitario individualismo.
Associarsi!
Associarsi!
Associarsi!
Francesco Esposito (TA 1946, data la diffussione del nome e del cognome per collocazione storica e temporale) detto Frank Tre Dita e associate/i
Controcultura: Spazio aperto Be.Brecht – Trento
Seguo, sostengo, sottoscrivo. Avanti con il maestro Giampiero Monaca
Benvenuto e un abbraccio fraterno!