PANDEMIA O SINDEMIA?
EVIDENTEMENTE È PIÙ CHIARO SINDEMIA, perché mette in luce gli effetti sociali, economici, culturali della pandemia, come scrivevamo l’8 febbraio 2021, quasi un anno fa.
Questo il link dell’articolo: http://www.collettivobebrecht.it/2021/02/08/il-covid-19-una-sindemia/
Nei primi due anni di sindemia i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo.
Nello stesso periodo 163 milioni di persone sono cadute in povertà a causa della sindemia.
Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi a livello mondiale, le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021.
Solo per Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, una delle aziende il cui fatturato è decollato con il COvid-19, Oxfam calcola un “surplus patrimoniale” nei primi 21 mesi di pandemia di 81,5 miliardi di dollari, l’equivalente del costo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.
La sindemia, poi, ha colpito più duramente le donne, che hanno perso 800 miliardi di dollari di redditi nel 2020. Tuttora, mentre l’occupazione maschile dà segnali di ripresa, si stimano per il 2021 13 milioni di donne occupate in meno rispetto al 2019.
Poi c’è il boom degli utili nel settore farmaceutico, “fondamentale nella lotta alla pandemia, ma succube alla logica del profitto e restio alla sospensione temporanea dei brevetti” per aumentare la produzione di vaccini e salvare vite nei paesi più poveri.
Secondo Oxfam, i monopoli detenuti da Pfizer, BioNTech e Moderna hanno permesso di realizzare utili “per 1.000 dollari al secondo e creare cinque nuovi miliardari”. Al contempo “meno dell′1% dei loro vaccini ha raggiunto le persone nei Paesi a basso reddito”.
La percentuale di persone con Covid-19 che muore a causa del virus nei Paesi in via di sviluppo – denuncia la Ong – è circa il doppio di quella dei Paesi ricchi, mentre ad oggi nei Paesi a basso reddito è stata vaccinata appena il 4,81% della popolazione.
IN ITALIA È DIVERSO? NO
IL 5% PIÙ RICCO DEGLI ITALIANI DETENEVA A FINE 2020 UNA RICCHEZZA SUPERIORE A QUELLA DELL’ 80% PIÙ POVERO.
Nei 21 mesi intercorsi tra marzo 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani della Lista Forbes è aumentato di 13 unità e il valore aggregato dei patrimoni dei super-ricchi è cresciuto del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre.
I 40 miliardari italiani più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte).
*Tutti i dati sono presi dall’ultimo rapporto Oxfam
NOI LOTTIAMO PERCHÉ I POPOLI SI RIBELLINO ALLE CONDIZIONI MISERABILI A CUI VENGONO CONDANNATI DA QUESTO SISTEMA, IL CUI FEROCE SIGNORE HA UN NOME: IL GRANDE CAPITALE.
LOTTIAMO PER UNA REDISTRIBUZIONE A FAVORE DELLE GRANDI MASSE DI QUESTA ENORME RICCHEZZA.
C’È UNA SOLA MANIERA PERCHÉ CIÒ ACCADA: LA LOTTA DELLE GRANDI MASSE CONTRO QUESTA INGIUSTIZIA CHE AFFAMA E DEGRADA LA VITA DI MILIARDI DI DONNE E UOMINI.
BASTA CON I MONARCHI DEL GRANDE CAPITALE!
BASTA CON LE MONARCHIE DEL GRANDE CAPITALE!
AUX ARMES, CITOYENS!
FORMONS NOS BATAILLONS!