UN SINGOLO VOLO SPAZIALE È RESPONSABILE DI PIÙ EMISSIONI DI QUANTE PRODOTTE DAL MILIARDO DI PERSONE PIÙ POVERE DEL PIANETA IN UN ANNO.

Un singolo volo spaziale, come quelli organizzati dalle agenzie private per i super-ricchi, è responsabile di più emissioni di quante prodotte dal miliardo di persone più povere del pianeta in un anno.
(nuovo rapporto Oxfam uscito pochi giorni fa).

Andando avanti così nel 2030 le emissioni totali di cui sarà responsabile da solo il 10% più ricco del mondo supereranno la quota di emissioni tollerabili per scongiurare l’aumento delle temperature al di sopra di 1,5 gradi, obbiettivo cruciale per le sorti del pianeta. E questo avverrà indipendentemente dagli sforzi e dalle buone pratiche che metterà in atto il restante 90% dell’umanità.

I livelli di emissioni prodotti dalla metà più povera degli esseri umani saranno infatti ancora dentro le soglie sostenibili mentre questo manipolo di ricchissimi dovrebbe ridurre le proprie emissioni del 97% rispetto a quelle attuali.

Lo scorso Agosto scrivevamo questo appello che ci sembra ancora più attuale e urgente alla luce di questi nuovi dati.

MANIFESTO:
LAVORATORI DELLE CITTÀ E DELLE CAMPAGNE, STUDENTI, DISOCCUPATI, PENSIONATI.
UN ALTRO MONDO È POSSIBILE.
UN ALTRO FUTURO È NECESSARIO.

IL CAPITALISMO BRUCIA LA TERRA
SPEGNIAMO IL CAPITALISMO

Alle armi cittadini
Le masse lavoratrici devono governare tutto

A tutti i genitori di bambine e bambini e a tutti quelli che hanno veramente a cuore il loro futuro.

L’alternativa è chiara:
o rovesciamento e sconfitta del grande capitale, del sistema capitalistico o estinzione di noi e del nostro mondo, del nostro pianeta!

Stiamo parlando della logica del profitto del grande capitale privato e del grande capitale pubblico corrotto al servizio delle miserabili oligarchie mondiali mascherate di teatrali tuniche democratiche. Dissennata avidità, la loro, incurabile da un riformismo accomodante.

Le ricchezze non si misurano in private delizie di un miserabile e tristissimo individualismo, distruttore di futuro.

O i 26 individui che posseggono le ricchezze di 3,8 miliardi di persone sulla terra socializzano – non certo spontaneamente ma sotto la lucida coercizione dei popoli del mondo – tutte le ricchezze al servizio di un modo di produzione volto alla salvezza del globo e alla giustizia sociale o siamo alla programmazione dell’estinzione.

Altro che navicelle spaziali per miliardari con relativi camerieri e badanti. Come Bezos prospetta per il ristrettissimo club dei miliardari potentissimi, pericolosissimi.
Le illusioni delle classi medie e dei loro consumi saranno triturati dal processo di concentrazione delle ricchezze.

È l’ora che quelli che stanno in basso da asini si mutino in leoni, da sottomessi e ottusi complici si trasformino in lucidi e arditi combattenti per lottare per un altro mondo possibile, più giusto, salvaguardato dal saccheggio, dall’ingiustizia, dall’estinzione e cioè dalla rovina generale della stragrande maggioranza del genere umano, l’unica razza che riconosciamo.

CONTROCULTURA: SPAZIO APERTO BE.BRECHT – TRENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *