UNA PROPOSTA ALLE COMPAGN@ ZAPATIST@
Car@ compagn@ zapatist@
Il 1° gennaio 1994 la radio italiana aveva appena dato la notizia del Levantamiento zapatista in Chiapas. Il compagno Francesco corse a scrivere sul muro della sede del giornale locale di Trento (Italia) : Viva l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, Viva la dignità insorta!
Nelle settimane che seguirono furono fondati gli Amici del Chiapas, donne, uomini e bambini che si incontrarono con il sogno ad occhi aperti di far vivere la dignità ribelle. Un impegno di lotta che è vivo ancor oggi.
È motivo di lotta e di gioia essere ancora qui a fianco a voi
Compagne e compagni Intendiamo aderire alla “Dichiarazione per la vita” (link al documento http://enlacezapatista.ezln.org.mx/…/prima-parte-una…/) facendo la proposta di aggiungere al testo che proponete “degna” a “Per la vita”, cioè proponiamo come titolo:
“Dichiarazione per la vita degna”
Le ragioni della nostra proposta sono le seguenti:
Al primo posto vengono le questioni di proprietà, cioè di chi è e a chi vogliamo togliere, per socializzarlo, il capitale e le ricchezze che ci opprimono: 26 individui possiedono la ricchezza di 3,8 miliardi di persone sulla Terra. “La sopravvivenza dell’umanità dipende dalla distruzione del capitalismo” come scrivete giustamente.
Proponiamo allora di porre al primo posto tutti insieme gli oppressi e gli umiliati, i dannati della terra, noi schiavizzati del capitale, del capitalismo mondiale comunque travestito, degli imperialismi in rotta di collisione; tutti gli sfruttati, los abajos.
Proprio per questo proponiamo di aggiungere alla vita l’attributo “degna”: lotta per la vita degna.
La questione di orientamento sessuale e di genere e la distruzione della natura sono strettamente correlati a questo punto (Qui trovate il link ad un volantino che abbiamo distribuito partecipando al Pride di Bologna del 22 giugno 2019. Fronteggiamo uniti il fascismo. http://www.collettivobebrecht.it/appuntamenti/bologna-pride/)
In Italia, “la vita” senza aggettivo si presentò e si presenta come attributo dell’ala reazionaria del mondo cattolico italiano che attacca la libertà del corpo delle donne (per esempio Il Movimento per la vita, nato in Italia nel 1980 per lottare contro il diritto all’aborto http://www.mpv.org/, il quale ebbe una diffusione mondiale).
(Qui trovate il link ad un volantino che abbiamo distribuito all Manifestazione contro il Convegno della/per la famiglia a Verona il 30 marzo 2019 http://www.collettivobebrecht.it/…/manifestazione…/)
A proposito di differenze di classi sociali: ci sono diverse classi sociali ma proponiamo come centrale e dirimente la contrapposizione tra sfruttati e sfruttatori, tra grandi capitali, grandi capitalisti e l’umanità.
La prima cosa che fondamentalmente ci unisce: come togliere il capitale ai capitalisti, come sconfiggere un sistema che garantisce prima di ogni altra cosa e in primo luogo i miliardari e i loro servi e non la massa sterminata degli sfruttati e di tutt@ gl@ oppressi@.
Amici del Chiapas Trento (ITALIA)
Controcultura: Spazio aperto Be.Brecht Trento (ITALIA)
Zapata vive! La lucha sigue!
21 gennaio 2021
http://www.collettivobebrecht.it/ (Nel sito potete trovare alcuni documenti (divisi per tematiche) degli Amici del Chiapas di Trento a cui corrispondono spesso manifestazioni in piazza)
https://www.facebook.com/BeBrechtChenYonggui/